Trattamenti per capelli dopo l'estate: 5 consigli per la tua chioma!
Ah i capelli d'estate: si schiariscono naturalmente con dei bei riflessi dorati dipinti dal sole, possono essere asciugati senza l'aiuto dell'asciugacapelli e lasciati cadere sulle spalle per una meravigliosa serata in riva al mare.
Quando però torniamo dalle vacanze il dramma si consuma: i nostri capelli appaiono secchi, sfibrati consigli per cura capelli consigli per cura capellii e spenti, in una sola espressione "effetto paglia". Eh già, i ripetuti lavaggi, il salso del mare, la continua esposizione ai raggi UV magari senza adeguata protezione, causano a volte un eccessivo stress alla nostra chioma. I capelli disidratati si riconoscono subito: secchi al tatto soprattutto sulle punte, spesso presentano anche doppie punte da record, sono difficili da pettinare a da gestire.
Come rimediare agli effetti dell'estate sui nostri poveri capelli? Ecco i nostri consigli per prendersi cura dei propri capelli dopo l'estate!
1) Lascia i capelli liberi
In questa fase di "ricostruzione" dei capelli, è bene evitare di legare eccessivamente i capelli in code di cavallo troppo strette, utilizzare forcine e accessori vari per raccoglierli. Costringere la chioma potrebbe infatti indebolirla, così come l'utilizzo di prodotti per lo styling come lacca e cera. In questo modo la testa sarà libera di "respirare" e i capelli non verranno tirati in nessun modo, riprendendo pian piano la loro precedete condizione.
Vi consigliamo inoltre per questo periodo di lasciarli asciugare naturalmente, o se col phon e poi usando la piastra per capelli, utilizzando un prodotto termoprotettivo.
2) Scegli uno shampoo fortificante e molto nutriente (e un balsamo)
Lo shampoo è parte fondamentale della nostra hair routine, e ognuna di noi utilizza il più indicato per il proprio tipo di capello. Ma nel periodo post estate è consigliato scegliere uno shampoo fortificante, specifico per capelli più fragili e indeboliti. Lo shampoo dovrebbe contenere sostanze non aggressive che rischierebbero di peggiorare la situazione di una chioma già molto secca e fragile. Meglio scegliere un prodotto con ingredienti di origine naturale e che rispetti il pH del cuoio capelluto. Lo stesso vale per il balsamo, che non va inteso come un sostituto delle maschere, ma anzi un alleato extra nel percorso verso una chioma morbida e sana.
Il nostro consiglio: Shampoo Rinforzante Safran a base di estratti di Zafferano biologico naturale, un prodotto creato con lo scopo preciso di rinforzare i capelli indeboliti, che hanno perso vigore e danneggiati.
3) Applica maschere idratanti
Fantastico supporto per un boost di idratazione immediata, le maschere capelli sono un trattamento di bellezza per capelli da non sottovalutare e da tenere sempre a portata di mano.
Come agiscono sui capelli le hair masks? Entrando in contatto con il capello per un periodo prolungato (dai 10 ai 20 minuti), gli conferiscono forza ristrutturandolo dalla base fino alla punta. Sono particolarmente indicate in periodi di stress come appunto la prolungata esposizione al sole e all'acqua salata del mare o al cloro della piscina.
In questi momenti, come quello dopo il rientro dalle vacanze, è consigliato utilizzare maschere per capelli ristrutturanti, che contengono sostanze in grado di riparare la struttura del capello danneggiato.
Quando utilizzare le maschere per capelli? In questo periodo di "ristrutturazione" è consigliato effettuare l'applicazione della maschera almeno una volta a settimana preferibilmente almeno per 1 o 2 mesi.
Il nostro consiglio: la Maschera Capelli Safran a base di zafferano biologico, olio di argan e olio di cocco. L'unione di queste sostanze funzionali naturali risulta ideale per rinforzare i capelli sfibrati e secchi, che appaiono fini e spenti. L'estratto di zafferano in particolare, protegge la fibra capillare dall'ossidazione e la rende molto brillante e sana, esattamente quello che cerchiamo in una maschera per capelli!
4) Utilizza l'olio per capelli nutritivo
L'olio per capelli è un idratante naturale che nutre profondamente la struttura del capello poichè viene assorbito immediatamente. Solitamente gli oli naturali più usati sono l'olio di avocado, di karitè, di argan e di oliva
Come Utilizzare l'olio? In diversi modi:
- prima di effettuare il lavaggio, inumidendo i capelli e applicando il prodotto sui capelli, mantenendolo in posa per almeno 30 minuti. Proseguire poi con il consueto shampoo sotto la doccia.
- dopo aver fatto lo shampoo, risciacquato e tamponato i capelli applicare il prodotto sui capelli ancora umidi massaggiando con cura soprattutto le punte, le parti cioè maggiormente segnate dalla disidratazione. Procedere poi con la piega.
Il nostro consiglio: l'Olio di Argan per capelli, formulato con Argan, olio di semi di lino e mallo di noce. Una formula naturalissima che rivitalizza e immediatamente rende i capelli veramente più lucenti e morbidi. Essenziale l'utilizzo prolungato del prodotto: una volta provato non tornerete più indietro!
5) Caso disperato? Il parrucchiere è pronto per supportarti
Quando le doppie punte ormai hanno superato il limite di tolleranza, non c'è purtroppo molto da fare: nessun prodotto potrà aiutarle a tornare come prima! Meglio rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia e chiedere di tagliare solamente la parte danneggiata, in modo da mantenere la lunghezza raggiunta. Oppure perchè no, potrebbe essere l'occasione per un nuovo taglio di capelli corto per questo 2021!
Settembre è considerato il mese dei cambiamenti e dei nuovi inizi, quindi ricominciamo prendendoci cura dei nostri capelli sfibrati, iniziando una hair routine di emergenza che però può essere utilizzata all'occorrenza anche durante tutto l'anno.
Per concludere
I trattamenti per capelli dopo l'estate non sono un'attività che si può portare a termine in una sola giornata, anzi. E' assolutamente indicato un percorso che duri almeno uno o due mesi, perché i capelli hanno bisogno di tempo per ripristinare i propri livelli di nutrienti naturali.
Inoltre non dimentichiamo che anche la dieta influisce sulla bellezza del cuoio capelluto, dunque dopo gli eccessi delle vacanze è consigliato un ritorno a un'alimentazione più sana. Gli alimenti che aiutano a far risplendere i capelli sono quelli che contengono Omega 3 (esempio salmone e frutta secca), acido folico e vitamina B9.
Lascia un commento Cancella Commento
Tutti i campi sono obbligatori